Strumenti di accessibilità
Skip to main content
| Ultime dal mondo

Brasile, arrestati dall'Esercito tre militari per la trama golpista del 2022

AMDuemila

L'Esercito brasiliano ha arrestato tre militari condannati per il coinvolgimento nella trama golpista seguita alle elezioni del 2022 vinte da Luiz Inácio Lula da Silva. I tre fanno parte di un gruppo di sette imputati riconosciuti colpevoli di tentato colpo di Stato, associazione criminale armata e attacchi alle istituzioni. Tra gli arrestati, riportano i principali media brasiliani, figura il maggiore della riserva Ángelo Denicoli, condannato a 17 anni per presunta collaborazione con l'ex capo dell'intelligence Alexandre Ramagem in operazioni di disinformazione sul processo elettorale legate all'ex presidente Jair Bolsonaro. Fermati anche il sottotenente Giancarlo Rodrigues e Guilherme Almeida, accusati di diffusione di notizie false su presunti brogli. L'operazione si inserisce nel quadro delle indagini sulla rete che avrebbe tentato di sovvertire l'ordine democratico nel Paese sudamericano.