Strumenti di accessibilità
Skip to main content
| Cultura&Notizie

19 Marzo - Giustizia e Costituzione: a Palermo il fronte del NO si riunisce al No Mafia Memorial

AMDuemila

Giovedì 19 marzo, esponenti politici e società civile si confrontano sul futuro dell’Italia post-referendum: "In gioco i pilastri della nostra democrazia".

In vista dell'imminente tornata referendaria, le principali forze politiche del centrosinistra e dell’associazionismo civile di Palermo si daranno appuntamento domani, giovedì 19 marzo alle ore 16.30, presso il No Mafia Memorial (via Vittorio Emanuele 353), per l'incontro pubblico dal titolo: “La vera posta in gioco e il futuro dell’Italia dopo il referendum”.

L’iniziativa, promossa dal Comitato società civile per il NO, si pone l’obiettivo di analizzare criticamente le proposte di riforma della giustizia, evidenziando i rischi per l'equilibrio costituzionale e per l'indipendenza della magistratura.

L'incontro si aprirà con i saluti di Umberto Santino, Presidente del Centro Impastato, figura storica della lotta alla mafia a Palermo. L'introduzione ai lavori sarà affidata a Claudio Riolo, esponente del Comitato società civile per il NO.

Il dibattito vedrà un confronto corale tra i rappresentanti provinciali delle forze politiche schierate per la difesa dell'attuale assetto costituzionale:

  • Steni Di Piazza, Coordinatore provinciale del Movimento 5 Stelle;

  • Barbara Evola e Ramon La Torre, Co-segretari provinciali del Partito della Rifondazione Comunista;

  • Leoluca Orlando, Eurodeputato di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS);

  • Teresa Piccione, Segretaria provinciale del Partito Democratico (PD).


L'evento è sostenuto dal Centro Siciliano di Documentazione "Giuseppe Impastato" (CSD) e dal No Mafia Memorial, luoghi simbolo della memoria attiva della città di Palermo.

Dettagli dell'evento:

  • Cosa: Incontro pubblico "La vera posta in gioco e il futuro dell'Italia dopo il referendum"

  • Quando: Giovedì 19 marzo 2026, ore 16.30

  • Dove: No Mafia Memorial, via Vittorio Emanuele 353, Palermo