Skip to main content
| Cronache Italia

Mafia: pm De Lucia, regole criminali funzionano ancora

Super User

14 aprile 2012
Palermo. «Anche se i boss sono quasi tutti in carcere, le regole dell'organizzazione criminale, invece, funzionano ancora, a prescindere dall'esistenza di leader carismatici». Lo ha detto il magistrato Maurizio De Lucia durante l'incontro su «L'epopea corleonese tra verità storica e leggenda», organizzato da Addiopizzo. L'iniziativa ha fornito l'occasione per fare un bilancio e riflettere su analogie e differenze tra la mafia corleonese e la nuova criminalità organizzata. «La vecchia mafia ha governato in un certo modo - ha aggiunto De Lucia - sfruttando le opacità della vita pubblica. Quanto più ridurremo anche oggi queste opacità, tanto più vinceremo tutti». «Se è vero che quasi tutti i caduti sono da una sola parte - ha detto lo storico Salvatore Lupo - più che di guerra di mafia si può parlare di colpo di Stato».

ANSA