27 aprile 2012
Napoli. «La mafia oggi è forte non perchè ha la coppola e la lupara, ma perchè è entrata nello Stato». Lo ha detto Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, prendendo parte a una iniziativa dell'associazione Euforika sulla legalità e la lotta alla criminalità organizzata. «Oggi il problema è la penetrazione all'interno dello Stato - ha affermato - Se prima un mafioso avvicinava il politico, oggi, in certi casi è il mafioso che riesce a diventare parlamentare, a piazzare un suo amico nelle forze dell'ordine o a comprare, con i soldi della criminalità organizzata, certe sentenze». Il sindaco ha incontrato, in occasione della manifestazione Salvatore Borsellino, fratello di Paolo Borsellino, del quale de Magistris ha ricordato che «è stato ammazzato perche stava scoprendo, proprio in quei giorni, la collusione di pezzi dello Stato con la mafia».
ANSA











