Opera verso l'addio al 41 bis? Prosegue il piano del Dap
Nessuna conferma ufficiale sulla chiusura del 41 bis a Opera: a giugno trasferiti 128 detenuti con l'operazione Argus
Il Dap (Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria) sta portando avanti una riorganizzazione a livello nazionale del circuito del 41 bis, il regime di detenzione speciale riservato a terroristi e detenuti considerati estremamente pericolosi, come i boss mafiosi. In questo caso, l'obiettivo è quello di impedire che i boss possano comunicare con l'esterno, mantenendo i contatti con le organizzazioni criminali di appartenenza o, addirittura, continuando a esercitare il loro ruolo di comando all'interno delle stesse organizzazioni.
Ad ogni modo, l'obiettivo della riorganizzazione del 41 bis non è quello di eliminare il cosiddetto “carcere duro”, ma di ridurre il numero delle carceri che ospitano questo regime detentivo, concentrando questa tipologia di detenuti in un numero più limitato di istituti specializzati.
In questo contesto potrebbe rientrare anche il carcere di Opera, a Milano. Se la decisione sarà confermata, i detenuti attualmente presenti verrebbero trasferiti in altri istituti che continueranno a ospitare il circuito speciale. Di conseguenza, il carcere di Opera continuerebbe a funzionare, ma senza una sezione destinata al regime del 41 bis.
Si tratterebbe di una scelta già avviata nei mesi precedenti. A fine giugno - come ha ricordato Fanpage.it - il Ministero della Giustizia ha annunciato il completamento dell'operazione “Argus”, durante la quale 128 detenuti sottoposti al 41 bis sono stati trasferiti dalle carceri di Milano, Novara, Cuneo e Tolmezzo alla casa di reclusione di Vigevano. La possibile chiusura della sezione dedicata al 41 bis nel carcere di Opera rappresenterebbe quindi un ulteriore passo verso questo nuovo assetto organizzativo.
Resta il fatto che la chiusura della sezione del 41 bis nel carcere di Opera non è ancora ufficiale. Lo stesso istituto penitenziario, interpellato dai giornalisti di Fanpage.it, ha fatto sapere che, al momento, non è stata recapitata alcuna comunicazione ufficiale relativa alla soppressione della sezione dedicata al regime speciale all'interno del penitenziario milanese.
Fonte: Fanpage.it
ARTICOLI CORRELATI
41bis, trasferiti nel carcere di Vigevano 128 detenuti

















