Non siamo stati capaci di preservare i migliori,
i più audaci difensori della nostra libertà,
del bene più assoluto al mondo: la nostra umanità.
Che abbiamo persa e smarrita, permettendo di seppellire le loro grida in difesa della giustizia e della moralità.
Abbiamo lasciato che il peso fosse tutto sulle loro spalle, seppur grandi, ma non abbastanza
da sostenere un’intera nazione
contro la corruzione e l’impunità.
In un attimo si è arrestato l’orologio che teneva viva la speranza;
si è fermato in un boato
che ha divelto l’asfalto
e oscurato il cielo dell’umana dignità.
E così, ogni anno si rinnova la nostra vergogna: ad ogni anniversario
ci ricorda che non siamo stati Capaci di difendere preservandoli, i sorrisi dei nostri angeli.
*Fondatore di PoesieOggi.it

















